vadoinbici.it

(elenco itinerari)

Monte Maggio - Cacciano (n. 134)

nessuno

Cacciano (campo sportivo)

profilo altimetrico non disponibile

mappa non disponibile

Descrizione

Il giro sale sul monte Serrasanta, gira attorno al monte Maggio e scende a Cacciano, paese dei murales.

Si tratta di un percorso ad anello, non troppo lungo ma impegnativo in quanto, tolti i primi km su asfalto, si svolge tutto su carrarecce, sentieri, prati con pendenze interessanti.

Arrivati a Belvedere su asfalto si inizia la lunga salita su strada bianca spesso sconnessa e scanalata, quindi abbastanza impegnativa.

Raggiunti i prati alti il panarama è stupendo e se la giornata è bella si apprezzeranno molto vedute e colori.

Si procede seguendo la traccia bianca misto prato sulla destra fino a fiancheggiare il monte Serrasanta che, nella traccia allegata, con una piccola deviazione è stato raggiunto fino alla cima.

Si scende fino all'eremo di Serrasanta e da qui, fra sentieri, anche tecnici, prati e strade bianche si arriva a Valsorda.

Si prende un sentiero che gira attorno a monte Maggio, lasciandolo sulla destra, a volte divertente ma spesso impegnativo per la presenza di saliscendi con rocce e radici. Arrivati al versante opposto del monte si passa di fianco ad un laghetto artificiale e da qui si continua a girare attorno al monte Maggio per un sentiero poco battuto e, per il fondo sconnesso, abbastanza impegnativo.

Dopo essere saliti finalmente si piega sulla sinistra e si inizia a scendere su un fondo non sempre facile e si arriva a Cacciano. Un'occhiata ai murales e si conclude il giro.

Note

Giro impegnativo ma molto bello per i panorami godibili in alta quota. Se fatto in belle giornate di primavera si potrà apprezzare la variopinta fioritura dei prati. Si completa il percorso a Cacciano, paese famoso per i murales.

Sconsigliato con maltempo e vento.

Sito con foto dell'itinerario
photos.app.goo.gl/bNuKbkRfE2g3rdUu8

Valutazioni e commenti - (inserisci la tua valutazione e il tuo commento)

non sono state espresse valutazioni