vadoinbici.it

(elenco itinerari)

Eremo Acquarella - P.S.Romualdo (n. 55)

nessuno

Poggio San Romualdo

vedi legenda simboli

- 47

- 1300

- h 3:30

Genga (stazione)

Descrizione

Da Genga stazione si prende la pista cliclabile; finita la pista, si gira a dx (direzione S.Vittore); superata la ferrovia si fira a sx (direzione Varapara). Arrivati a Varapara si prosegue lungo tracciato che sale a San Cristoforo. Dall'abitato si scende lungo la strada bianca che arriva a Borgo Tufico. Superata la ferrovia seguire la stradina sulla dx che arriva a Cerreto d'Esi. Attraversata la strada statale prendere a sx direzione S.Leopardo; si sale per case S.Martino
e da qui salitona per il S.Vicino. Arrivati alla sbarra si scende per visitare l'eremo; poi si torna indietro e si sale ancora fino alla strada che porta a P.S.Romualdo. Da qui si prosegue per monte Pietroso seguendo la stradina che scende a Castelletta (possibilità, nella parte in discesa, di tagliare per sentieri in tre punti).
All’uscita del paese girare a dx (direzione Grotte) e subito a sx (segnavia bianco-rosso). Questa deviazione passa vicino ad un piccolo cimitero. Quando arriva sulla strada asfaltata attraversare la strada e prendere la stradina bianca che sale; dopo circa un km si arriva ad un incrocio di sentieri escursionistici (tabelle); prendere a dx e,da qui, seguire sempre l’indicazione per l’eremo di Grotta Fucile (o di S. Maria di val di Sasso). Dall’eremo il sentiero conduce infine alla gola della Rossa, si gira a sx ed in breve si ritorna alla partenza.

PS Giunti al valico di Castelletta, se stanchi o in ritardo, si possono seguire i sentieri che scendono direttamente a San Vittore (tracciato in verde nella mappa)

Note

L'itinerario è stato percorso e segnalato da Pasquale di Monsano il 17 febbraio 2008

Valutazioni e commenti - (inserisci la tua valutazione e il tuo commento)

non sono state espresse valutazioni