precedente

SaarLorLux: Germania, Francia e Lussemburgo (n. 51)

Saarbrucken, Rhodes, Delme, Metz, Remeschen, Luxemburg, Trier

Germania, Francia, Lussemburgo

dal 10 agosto al 17 agosto 2019

Trier

Saarbrücken

17-08-2019 (7)

L’ultima tappa è molto lunga: 105 km previsti! Inoltre le previsioni meteo danno pioggia e già alle 8, ora in cui carichiamo le bici per anticipare la partenza, sta piovendo! Il gruppo non si perde d’animo; solo due persone preferiscono prendere il treno. Invece poco dopo la partenza smette di piovere ed il mattino sarà con tempo discreto, anche perché la temperatura si è alzata (18°). Procediamo spediti cercando di fermarci non frequentemente (all’incirca una sosta ogni 20 km). La ciclabile fiancheggia la Mosella e, a partire da Konz, il fiume Saar; i primi km del Saar sono molto belli in quanto la valle si stringe fra due alture dove ci sono boschi e ripidi vigneti; al 40° km circa la ciclabile sale su un sentiero ed arriva ad una cappella (Lutwinuskapelle) con punto panoramico; è qui che facciamo la seconda sosta. Ripartiamo alla volta di Merzig, dove raggiungiamo subito la stazione ferroviaria; infatti le tre persone che avevano preso l’e-bike a noleggio a Saarbrücken dovranno consegnarla entro le ore 16; e gli orari qui sono molto rigidi! Quindi, fatti i biglietti, li lasciamo per andare a comprare qualcosa da mangiare in centro*. In modo autonomo e disordinato mangiamo tutti qualcosa ed alle 14 ci ricongiungiamo per percorrere i restanti 40 km; inizia a piovere e, salvo brevi pause, la pioggia ci accompagnerà fino a destinazione; dopo 8 ore e mezza di pedale e 111 km, verso le 17:30 concludiamo il nostro lungo viaggio cicloturistico.

* In realtà i tre prendono il primo treno ma alla prima stazione (Dillingen) vengono fatti scendere; il tratto ferroviario successivo è interrotto per manutenzione e ci sono pullman sostitutivi che…non trasportano bici! Anche gli efficientissimi tedeschi commettono qualche errore! Quindi risalgono in sella e, con passo sostenuto, riescono ad arrivare dal ciclista alle 15,47…con un gran sollievo! È sabato ed il ciclista avrebbe riaperto il martedì!