successiva

Giro del Salento 2 (n. 56)

Lecce, Gallipoli, Otranto, Lecce

Italia

Dal 19 aprile al 21 aprile 2022

Lecce

Gallipoli

19-04-2022 (1)

Arrivati a Lecce alle 8,50, dopo una lunga notte di viaggio in treno (partiti da Jesi alle 00:35), facciamo colazione con dei buoni pasticciotti al bar Euclide, vicino alla stazione ferroviaria e vicino al deposito di Salento Bici Tour. Prendiamo le bici, trasferiamo il contenuto degli zaini nelle borse e partiamo alla volta di Gallipoli.
Una breve sosta ristoratrice a Copertino, avanti al castello, per prendere acqua nella fontana e per…bisogni fisiologici. La sosta per il pranzo la facciamo nella bella piazza Salandra di Nardò, dopo aver fatto spesa pranzo al Lidle. Ne approfittiamo subito per un buon caffè salentino nel bar-gelateria della piazza.
Ripreso il viaggio, verso le 16 siamo a Santa Caterina, località nel mare Ionio; qualche sosta lungo il mare; è freddino e c’è vento; improponibile un bagno; in compenso c’è un bel cielo azzurro.
Verso le 18 raggiungiamo Gallipoli percorrendo con fatica gli ultimi km tutti controvento. Prendiamo possesso nelle camere dell’hotel Bellavista e il resto della serata è libera per due passi nella graziosa Gallipoli antica.