Ciclovia calabra (n. 60)

Laino borgo, Morano calabro, Policastrello, Acri, Cupone, Lorica, Villaggio Mancuso, Tiriolo, Girifalco, Serra San Bruno, Zervò, Reggio Calabria

Italia

dal 5 al 17 agosto 2024

Laino borgo

Morano calabro

33.2

06-08-2024 (1)

Iniziamo la giornata con un’ottima colazione a base di dolci fatti in casa dalla compagna di Roberto. Partiamo per la prima tappa. Il primo paese che incontriamo è Mormanno e, essendo la tappa relativamente breve, ne approfittiamo per fare una lunga sosta.

Visitiamo la Cattedrale di santa Maria del Colle, saliamo al Faro votivo ai caduti calabresi per ammirare il panorama di Mormanno dall’alto. Poi facciamo una passeggiata per le tipiche vie strette del borgo fino ad arrivare al punto più alto.

Qualcuno visiterà anche la chiesa di Santa Maria Goretti, struttura moderna che si trova all’ingresso del paese facendone apprezzamenti. Infine scendiamo in piazza, anche perché le nostre bici davano fastidio (secondo il parere della vigilessa), facciamo spesa pranzo e partiamo per il lago di Pantano dove facciamo sosta pranzo; intorno al lago vi sono varie zone attrezzate con panche e tavoli all’ombra.

Ripartiamo verso le 14,30; fa molto caldo. Riprendiamo la ciclovia; la traccia gps manda verso una ciclabile ricavata dalla vecchia ferrovia; purtroppo la troviamo sbarrata e risulterà non percorribile fino a Morano; verso le 15,30 il cielo si oscura e veniamo sorpresi da un forte acquazzone; facciamo qualche km sotto l’acqua e poi ci ripariamo nella Catasta, una nuovissima struttura costruita per il parco del Pollino (https://catastapollino.com/).

Smesso di piovere, riprendiamo la ciclovia fino ad arrivare a Morano calabro. Qui avevo prenotato le camere all’associazione Il Nibbio* che ha realizzato un albergo diffuso ristrutturando vecchie case del borgo.

Veniamo accolti da Nicola, responsabile dell’associazione che ci conduce nei vari appartamenti; sono ristrutturazioni tematiche e restiamo tutti a bocca aperta per la qualità ed il gusto del restauro; Nicola ci illustra il progetto dell’associazione nata con lo scopo di riportare persone nel borgo quasi disabitato; restiamo ad ascoltare Nicola con grande interesse ed ammirazione per quanto è (sono) riuscito(i) a fare.

Ciliegina sulla torta: Nicola ci fa visitare il museo naturalistico realizzato in una delle ristrutturazioni; al di là della bellezza del museo, sarà la guida di Nicola che ci cattura per la competenza, la passione e la piacevolezza e con cui ci illustra il tutto.

Beh! Siamo veramente sorpresi. Tant’è che la sera scriverò a PIF suggerendogli una puntata di Caro Marziano su questa realtà di Morano Calabro. Andiamo a cena in un ristorante che si trova a circa 1 km (a piedi); la nazionale italiana di pallavolo batte la Serbia alle olimpiadi di Parigi (quarti di finale).

* Le case Del Nibbio bloise@ilnibbio.it - www.ilnibbio.it Nicola Bloise tel 334 8803292 Vico II Annunziata, 11 Morano Calabro Cosenza Gli immobili de “Il Nibbio” sono localizzati tutti nelle adiacenze del Castello Normanno/Svevo di Morano Calabro