Filottrano (AN-Italia) – Lourdes (Francia) (n. 8)

Filottrano – Arezzo– Fornacette – Rapallo - Arma di Taggia – Saint Tropez– Martigues – Montagnac – Villefranche - Lourdes

paolo di Castelplanio (An)
Italia - Francia

dal 7 agosto al 17 agosto 2006

10+1(riposo)

Fornacette

Rapallo

09-08-2006 (3)

* * *

Dal diario
Al solito sveglia alle 5 e mezzo, preparativi, colazione abbondante preparata da Michela... c’e tutto il ben di Dio e noi non ci tiriamo indietro anzi ci prepara anche i panini da portar via. Ci salutiamo e la ringraziamo per l’ospitalità e ci si promette di sentirci per telefono.
Partenza ore 6.45: teniamo una buona media e in men che non si dica siamo a Pisa: facciamo i turisti a Piazza dei Miracoli e sotto la torre, foto e si riparte.
Facciamo tutta la Versilia, qui si che pedala bene, è tutta pianura.
Arriviamo a La Spezia, cominciano subito i tornanti, salita tosta; arriviamo in cima soddisfatti ci fermiamo per il pranzo.
Penso erroneamente di aver fatto il tanto temuto Passo del Bracco ma Sandro mi smentisce (che delusione!), mangiamo un piatto di pasta e la solita insalatona e ripartiamo.
Discesa, pianura e salita…è lei la salita del passo del Bracco!
All’improvviso sopraggiungono dei nuvolosi e inizia un temporale furioso, quindi torniamo indietro e ci rifugiamo in un bar, ci facciamo un gelato e attendiamo li per un’ora. Anche se continua a fare qualche goccia partiamo ugualmente all’attacco di questo nominato Bracco; arriviamo in cima, non ci è sembrata dura, ho un leggero vantaggio su Sandro quando lui però mi frega in volata.
Sandro superentusiasta si fa immortalare in una foto davanti il cartello che indica il Passo.
Si va in discesa e mi tolgo una bella soddisfazione: sto sempre davanti a Sandro.
Siamo a Chiavari, la strada è trafficata ma dobbiamo fare ancora altri 30 km per arrivare a Rapallo, fine della nostra 3° tappa.
Sulla cartina fatta da Matteo è tutta pianura ma all’improvviso una salita lunghissima ci si presenta davanti. Arriveremo a più di 400 mt slm a mio parere, non ce lo aspettavamo davvero!!
Arriviamo in albergo prenotato dalla solita Roberta, quanti grazie gli dobbiamo dire!!
Doccia, vestiti civilmente si va al ristorante, il primo che ci capita, è uno di lusso, chiudiamo un occhio visto che non ci capiterà spesso di cenare a Rapallo, breve passeggiata e poi si va a nanna.

Terza tappa: Fornacette - Rapallo

Sveglia ore 05.30 i cugini di Nunzio,Corrado e Michela, ci preparano la colazione e noi non facciamo complimenti, anzi !

Lungo la strada ammiriamo Piazza dei Miracoli a Pisa e lo splendido panorama della Versilia.

Da buoni costruttori ammirano una struttura passata alla storia per i suoi difetti!!

Passo del Bracco !!!

Lungo la strada ci sono tanti sali e scendi ma la salita del Bracco è altra storia.

Nel mezzo della scalata un terribile temporale estivo ci costringe a rifugiarci in un bar e cogliamo l’occasione per farci un gelato.

Inizia l’attacco alla salita i due si guardano si studiano e si lanciano in volata!

Leggero vantaggio di Nunzio ma alla fine è Sandro che si aggiudica la prima foto in cima al Passo.