domenica
Dal monte San Vicino a Vallacera
Angeli di Rosora - Poggio San Vicino - Pian dell'Elmo – Valdicastro – Vigne – Vallacera – Grotte – S.Elia – Gorgovivo - Angeli
aprile
2006
Vedi scheda itinerario

proposto da paolo di castelplanio (AN) (cellulare 320 9257168)
MTB

Se i parecipanti iscritti fino alla sera prima dell'uscita sono 1 o nessuno l'appuntamento non è da considerarsi valido

Orari
08.00 da Castelplanio. 08.10 da Macine. L'itinerario è piuttosto lungo ma, se tardi, si può evitare qualche tratto.

Hanno partecipato
Edoardo, Renato, Paolo e cinque cuprensi: Alberto, Enzo, Peppe, Bruno e Andrea.
Resoconto
Partiti seguendo l’esinante, presa la deviazione per Poggio San Vicino, subito dopo l’abbazia di Santo Urbano Alberto propone di prendere una strada a destra variando l’itinerario: salita prima a Poggio San Romualdo – via Domo - e poi discesa a Poggio San Vicino: con il vantaggio di percorrere meno strada asfaltata.
La stradina sale fino a Domo e continua a salire fino a Montefiascone. Da qui un bel sentiero ci porta alla strada asfaltata fra San Giovanni e Vigne. Saliti a Poggio Sano Romualdo prendiamo la direzione che va verso Cerreto e dopo un paio di km imbocchiamo una bella stradina sulla sinistra che entra nel bosco, attraversa prati con pascoli e conduce ad una strada bianca (la Pian dell’Elmo - Val di Castro). Proseguiamo verso Pian dell’Elmo e, in prossimità di un pascolo, entriamo in una stradina che seguiremo sempre in discesa attraversando il vallone del Tufo.
Bellissimo il tracciato: unico inconveniente è che in una parte passano insieme a noi una trentina di fuoristrada che partecipano ad un raduno!
Scesi a valle torniamo verso casa passando per Palazzo.