Bretagna del Nord (n. 25)

1) Le Mont Saint Michel - Saint Malo 2) Saint malo - Saint Cast Le Gildo 3) Saint Cast Le Gildo - Pleneuf 4) Pleneuf - Pordic 5) Pordic - Ile de Brehat 6) Ile de Brehat - Treguier 7a) Treugir - Pampol 7b) Dole de Bretagne - Le Mont Saint Michel

Gianni di Padova (PD)
Francia

15 - 22 Agosto 2013

Saint Cast Le Guildò

Pleneuf Val-André

17-08-2013 (3)

Partiamo senza colazione in direzione di Matignon. Nel ripartire Maria fora ancora. La camera d'aria acquistata non ha la valvola giusta, scarico le borse e ritorno al paese, dov'era un Service per Velò. Sostituisco la camera d'aria e ritorno da Maria.
Tutte le indicazioni suggeriscono di raggiungere il Fort La Latte (ingresso a pagamento): bella vista sul mare sino al faro di Cap Frehel, dove decidiamo di andare. Pranzo sulle falesie, circondati da cuscini di eriche e gabbiani! Godiamo finalmente del percorso e del paesaggio, su un promontorio praticamente disabitato (percorriamo un tratto di ciclabile nuova molto bello). Continuiamo alla volta di Erquy. Lungo il percorso ci fermiamo ad assistere alle esibizioni di alcuni gruppi folcloristici in una festa di paese.
l'Office de Tourisme di Erquy non è consolante: non c'è rimasto più nulla per dormire, e ci fornisce un elenco di chambres d'hotes a Pleneuf. Gentili!! Pleneuf dista 12 Km, e , come sempre, ci aspettano ancora salite e discese! Arriviamo alle 19,30', dopo aver trovato telefonicamente una camera libera. Siamo ospitati in una casa stranissima, traboccante di oggetti di ogni tipo, ma il posto è bello, siamo in riva al mare. Ottima cena al ristorante Cap Sud. ma il lungomare di Pleneuf- val Andrè mette un po' tristezza, con molte case chiuse e abbandonate, pochi locali aperti e uno squallido casinò.