successiva

Lecce

Gallipoli

26-04-2018 (1)

Dopo una nottata passata nell’Intercity notte, siamo a Lacce alle 8,30. Consumiamo subito una gustosa colazione al bar della stazione e poi a piedi raggiungiamo la sede di Salento bici tour.
Qui troviamo Piergiorgio ed altri che ci consegnano bici e borse porta-bagagli. Verso le 9,30, dopo una foto di gruppo, partiamo uscendo dal centro storico, attraversando la città e la periferia per pedalare finalmente su stradine di campagna. La giornata è bella e fa caldo: la temperatura si attesta sui 30°. Arrivati a Copertino facciamo una visita veloce nei freschi stanzoni del castello. Prima di ripartire prendiamo acqua in una fontanella vicino al castello.
Ripartiamo alla volta di Nardò; la campagna si caratterizza prevalentemente per grandi uliveti delimitati da muri a secco; ogni tanto qualche masseria.
Verso le 13 arriviamo a Nardò dove decidiamo di fare una sosta pranzo di circa un’ora; purtroppo i negozi alimentari stanno per chiudere. Chi non ha portato i panini da casa si adatta in qualche bar. Degustiamo il primo buonissimo caffè salentino (caffè in ghiaccio con latte di mandorla) e ci rimettiamo in cammino con un sole cocente dopo aver fatto scorta d’acqua nella fontana della bella Piazza Salandra. Alcune ragazze cominciano a sentire la stanchezza sia per il primo giorno in bici sia per il forte caldo.
Arrivati in prossimità del mare l’aria si fa più fresca e gradevole. Arrivati a Santa Caterina facciamo una sosta sul mare. L’acqua è molto invitante ma dopo vari tentennamenti decidiamo di rimandare il bagno per quando arriveremo a Gallipoli. Gli ultimi km procediamo a singhiozzo per la stanchezza di alcune ragazze. Verso le 17 arriviamo finalmente a Gallipoli. Raggiunto l’hotel scopriamo che abbiamo avuto un cambio destinazione a noi favorevole: infatti veniamo dirottati in un hotel vicinissimo alla Gallipoli antica (penisola) che ha delle grandissime stanze, alcune con vista mare.
Un bel gruppo di coraggiosi ragazzi e ragazze decide di andare alla piccola baia della Purità per fare un bagno, malgrado la temperatura sia scesa notevolmente e l’acqua sia particolarmente fredda! Ma i giovani sono forti e coraggiosi!
Consumata la cena in hotel, i più, stanchi, restano in camera. Solo in pochi facciamo una passeggiata per il bel centro storico di Gallipoli.
Penso con una certa preoccupazione al giorno successivo: ci aspetteranno 10 km in più e con qualche salita…speriamo bene…