Ciclovia calabra (n. 60)

Laino borgo, Morano calabro, Policastrello, Acri, Cupone, Lorica, Villaggio Mancuso, Tiriolo, Girifalco, Serra San Bruno, Zervò, Reggio Calabria

Italia

dal 5 al 17 agosto 2024

Acri

Campo San Lorenzo

09-08-2024 (4)

Dopo la ricca cena della sera prima la colazione è decisamente deludente: un cornetto (scongelato) e cappuccino.

Prima di ripartire andiamo a rifornirci d’acqua nel distributore scoperto il pomeriggio precedente.

Gabriele e Lorena viaggeranno in furgone e ne approfitteranno per andare a vistare il museo d’arte moderna di Acri che apre alle 9.30; troppo tardi per il gruppo. A loro è piaciuto molto. Uscendo dalla cittadina passiamo avanti alla Basilica di Sant’Angelo d’Acri.

Il percorso di questa tappa è piacevolissimo; paesaggi montani rilassanti, asfalto ottimo, ogni tanto una fonte per avere sempre acqua fresca.

Verso le 12 siamo a Cupone, dove è presente un grande centro visite del parco della Sila. Ci fermiamo qui; ci inseriamo in una visita guidata al museo; facciamo pranzo acquistando panini nel bar del parco; poi facciamo un itinerario a piedi che porta a vedere fauna locale. Verso le 16 riprendiamo le bici per andare all’hotel prenotato* piuttosto vicino al lago Cecita. Il cielo si annuvola ma riusciamo ad evitare la brevissima pioggia.

Assegnate le camere e fatta la doccia ci trastulliamo un poco seguendo le olimpiadi; sarà il giorno in cui la squadra di pallavolo maschile perde contro gli USA la sfida per il terzo posto ma l’atleta chiaravallese Sofia Raffaeli vincerà la medaglia di bronzo. Prima di cena facciamo una passeggiata al lago Cecita; il paesaggio è molto bello ma le acque poco invitanti; oltretutto la spiaggia che raggiungiamo è zona pascolo di mucche e ha molti escrementi. La serata si concluderà con un’ottima cena in hotel.

* San Lorenzo Si Alberga C/da Campo San Lorenzo 14 87052 Camigliatello Silano Tel. 0984452630 (Denise) 338.6177840 www.sanlorenzosialberga.it sanlorenzo.sila@gmail.com