Ciclovia calabra (n. 60)

Laino borgo, Morano calabro, Policastrello, Acri, Cupone, Lorica, Villaggio Mancuso, Tiriolo, Girifalco, Serra San Bruno, Zervò, Reggio Calabria

Italia

dal 5 al 17 agosto 2024

San Lorenzo (lago Cecita)

Lorica

10-08-2024 (5)

Due ragazzi incontrati al lago ci suggeriscono di visitare i giganti della Sila, una zona protetta dove è possibile fare una visita guidata per osservare la foresta della Sila con i suoi alberi secolari (i giganti).

Partiamo seguendo la ciclovia; ad un certo punto traccia GPS e segnaletica non corrispondono; faccio l’errore di seguire la segnaletica; dopo un po’ mi accorgo che non stiamo andando verso i giganti e chiedo a Google map di guidarmi per un percorso ciclistico; il navigatore ci farà passare per una lunga strada sterrata con tratti sconnessi e in forte pendenza; ovviamente nel gruppo c’è chi fa più fatica ma tale tratto viene vissuto come esperienza avventurosa e tutto sommato divertente.

Arrivati al parco, alle 10,30 facciamo una interessante visita guidata con una brava ragazza-guida.

Prima di partire, vista la numerosità del nostro gruppo, ci viene richiesto un piccolo video da condividere su Facebook.

Riprendiamo le bici per cercare di riprendere la ciclovia calabra; a Croce di Magara passiamo avanti ad un piccolo mercato dove, oltre ad acquistare frutta, è possibile consumare cibo di strada: panini, pizze di vario tipo; un banchetto frigge panzerotti. È solo mezzogiorno ma decidiamo di approfittare della golosa situazione e di fare sosta pranzo. Il nostro gruppo apprezza molto il mangiare!

Riprendiamo il viaggio e facciano una deviazione per la bella località montana Silvana Mansio (sembra di stare in Trentino!), dove Stefano ha piacere di salutare un affittacamere di sua conoscenza.

Ancora saliscendi per arrivare al lago Alvo a Lorica; la località è piuttosto turistica ma scendiamo subito in spiaggia e in diversi facciamo il bagno al lago; l’acqua non è un gran che: torbida con fondo melmoso; ma il paesaggio è molto bello e in 4 decidiamo di noleggiare delle canoe per fare una pagaiata nel lago.

Altri vanno subito a rifocillarsi in hotel* e prima di cena in diversi andiamo in un campeggio che si trova a 3 km dove c’è un planetarium nel quale ogni ora vengono fatte lezioni di astronomia. L’astrologo è molto bravo e la lezione, di circa un’ora, è interessante; ci viene segnalato che alle 22 ci sarà una serata per osservare le stelle in una zona vicina al lago. In alcuni, dopo cena, andremo a seguirla; purtroppo per l’uso dei telescopi c’è molta fila e alle 23 rientriamo.

* Hotel Ruscello SS108bis, 87050 Cavaliere CS ruscellohotel@gmail.com 3294326657 (Giorgio)