Ciclovia calabra (n. 60)

Laino borgo, Morano calabro, Policastrello, Acri, Cupone, Lorica, Villaggio Mancuso, Tiriolo, Girifalco, Serra San Bruno, Zervò, Reggio Calabria

Italia

dal 5 al 17 agosto 2024

Girifalco

Serra San Bruno

14-08-2024 (9)

Consumata una colazione direi insignificante, fatta di merendine confezionate e qualche biscotto con un cappuccino di scarsa qualità, ripartiamo.
Il percorso inizia con una salita fino a raggiungere i 900 m. Poi si scende e a San Vito sullo Ionio dove facciamo una breve tappa.
Siamo a Simbario verso le 12,30 e decidiamo di fare spesa in un CONAD che chiude alle 13; alcuni preferiscono fare una tirata fino a Serra San Bruno.
Fatta spesa ci mettiamo a mangiare in un tavolo coperto da gazebo nei giardinetti adiacenti il cimitero. Riposino e partiamo alla volta di Serra San Bruno. Qui c’è una grande festa dedicata alla madonna; il centro è pieno di bancarelle e luminarie. Più avanti c’è installato il palco dove ci sarà un concerto alle 22. Andiamo subito nel parco della certosa pensando di poterla visitare; invece ospita dei religiosi in clausura e non è accessibile.
Facciamo una passeggiata in bici seguendo un bel percorso segnalato nel bosco che arriva ad una chiesa dedicata a San Bruno.
Prima di cena passeggiamo per il centro facendo acquisti di prodotti calabri (approfittando della presenza del furgone). Assistiamo al rito della madonna che sale dietro l’altare e ad un concertino della banda.
Dopo cena alcuni usciamo per andare a sentire il concerto della cantante Bianca Atzei; ma un po’ per la stanchezza e un po’ per la noia rientriamo presto.