Ciclovia calabra (n. 60)

Laino borgo, Morano calabro, Policastrello, Acri, Cupone, Lorica, Villaggio Mancuso, Tiriolo, Girifalco, Serra San Bruno, Zervò, Reggio Calabria

Italia

dal 5 al 17 agosto 2024

Tiriolo

Girifalco

13-08-2024 (8)

La tappa prevista è piuttosto breve e il paese d’arrivo, Girifalco, non sembra offrire un granché. Decidiamo allora di fare una piccola deviazione per fare un bagno al mare, scegliendo lo Ionio, un po’ più vicino. Partiti da Tiriolo e scesi in basso lasciamo la ciclovia calabra e andiamo in direzione mare; seguiamo la statale per Catanzaro lido e, in prossimità del mare, prendiamo la statale verso sud per poi lasciarla e seguire verso il mare; non abbiamo idea di dove andare; vedo ad un certo punto un sentiero dentro una pineta direzione mare; lo prendiamo, lasciamo le bici in ombra e andiamo a fare il bagno; è una spiaggia ghiaiosa con poca gente; siamo fortunati! Il mare è bellissimo! Acqua trasparente fredda al punto giusto; ci godiamo un bel bagno, soddisfatti della scelta. Verso le 12 riprendiamo la statale direzione sud; incontro un supermercato dove facciamo spesa per il pranzo e compriamo qualche bevanda fresca. Poi, seguendo il consiglio che Dieter ha ricevuto dal meccanico di bici di Catanzaro lido, saliamo a Squillace dove, nella parte alta, ci sono i resti di un castello. La salita sarà molto impegnativa anche perché il termometro segna 43°; presenta anche forti pendenze e arriviamo sul castello affaticati. Fortunatamente troviamo una fontanella per rinfrescarci. Ci mangiamo i panini, andiamo a prendere un caffè in un bar adiacente il castello; ci viene sconsigliato di fare la visita a pagamento del castello in quanto, sostanzialmente, serve solo per vedere il panorama. Ripartiamo da Squillace dopo aver fatto una lunga sosta nella gelateria Crema e pistacchio, che fa ottimi gelati e granite. Riprendiamo la strada seguendo il percorso che Google consiglia per le bici facendo percorrere anche strade sterrate. Arrivati a Girifalco andiamo direttamente nel B&B*. È stata una giornata faticosa anche per il caldo. Dopo cena in alcuni scendiamo in paese (poco più di un km); c’è una festa religiosa; in una piazza si esibisce un gruppo folkloristico e in una chiesa c’è un concerto di musica classica. * B&B Santa Caterina Località Montagnella, 88024 Girifalco CZ slaimer2006@libero.it M (+39) 329 1945400 (Enzo)