Ciclabile della Drawa (n. 7)

Dobbiaco – Sillian – Linz – Oberdrauburg – Spittal – Millstatter See - Villach – Worthsee - Klagenfurt - Volkermarkt

paolo di Castelplanio (An)
Austria

dal 12 agosto al 20 agosto 2006

Villach

Klagenfurt

17-08-2006 (6)

Villach - Worthsee - Klagenfurt

Km previsti: 62. Km effettivi: 45.

Prima di partire scattiamo una foto di gruppo avanti l’ostello: la giornata è bella e studiamo una variante del percorso (dopo esserci documentati la sera precedente all’ufficio informazioni). Anziché costeggiare sempre la Drava per poi deviare per Klagenfurt, decidiamo di ‘tagliare’ per Velden e di seguire la riva nord del lago Worthsee: oltre ad essere più vario sembra anche più breve.
Dopo qualche km troviamo, inaspettatamente, una deviazione a sinistra nella ciclabile che segnala una via alternativa per raggiungere Klagenfurt (quella che cercavamo!); lasciamo dunque la ciclabile R1 (con questa sigla viene contrassegnata la Drauradweg, cilabile della Drava) e seguiamo la R4 la quale, attraverso un bel percorso in campagna con brevi saliscendi, ci porta a Velden, nella sponda del Worthsee; una tappa nel parco (bellissimi i colori anche grazie al cielo sereno); qualche acquisto per il pranzo poi proseguiamo lungo la R4 lato nord (quella del lato sud è indicata come R4a) fino a trovare uno stabilimento balneare a Pörtschach dove ovviamente facciamo tappa pranzo; oltretutto lo stabilimento è provvisto di scivolo e trampolini e i ragazzi sono molto contenti! Certo, la spiaggia è un ‘carnaio’, e con difficoltà riusciamo a trovare qualche metro quadrato per stenderci, ma, delle volte, occorre scendere a compromessi!
Ripartiamo verso le 16.30 alla volta di Klagenfurt, che dista appena 10 km; troviamo subito il bellissimo ostello* che avevamo prenotato; ci rifocilliamo con docce e poi, tutti in bici al centro per passeggiare e mangiare seguendo la ciclabile che fiancheggia un canale per 3 km.
Il centro della città, capoluogo della Carinzia, è veramente bello.
Leggiamo su una guida L’antico centro storico è un suggestivo intrico di edifici dalle tipiche facciate, gallerie e piccole strade. Emblema cittadino è considerata la Lindwunnbrunnen, la fontana del Drago, risalente al 1590, che si trova nella Neuer PIatz, piazza sulla quale si affacciano il cinquecentesco Neues Rathaus, il nuovo municipio, e alcuni pregevoli palazzi. Ci si avvia, tra le strette stradine, verso la piazza più antica, la Alter Platz, al cui centro si erge la Pestsaule, la colonna della peste, del 1680. Intorno le fanno da cornice l'Altes Rathaus, il vecchio municipio del XVII secolo, e un albergo che, Ormai chiuso, conserva ancora l'antica insegna Zur Goldenen Gans (All'Oca d'oro) del Quattrocento. In una delle strade laterali tra le due piazze si distingue il Landhaus, sede del governo regionale, racchiuso in un palazzo di stile rinascimentale italiano del XVI secolo. All'interno si trova la bellissima sala degli stemmi, la Wappensaal, ornata dai 665 stemmi delle nobili famiglie di Carinzia. Proseguendo a nord dell'Alter Platz si incontra la chiesa di Sant'Egidio, St. Agyd: in principio gotica, si presenta ora con forme barocche risalenti al XVII secolo. Imponente e dai tratti ancora gotici il duomo, Dornkirche St. Peter und Paol, che nato come chiesa di culto protestante ha subito gli attuali rifacimenti barocchi sotto i Gesuiti. Il Landesmuseum, il museo cittadino, è situato nel verde giardino del Regierungspark: custodisce reperti preistorici, celtici e romani, ma la collezione più interessante è forse quella di maschere carnevalesche e oggetti del folclore carinziano, imporanti oggetti che aiutano a capire lo spirito di questa terra. A ovest della città si raggiunge una deliziosa collina, Kreuzbergl, nome che letteralmente significa la "collina della Croce". Un lunghissimo percorso di sentieri si snoda tra le sue pendici, passando per un fitto bosco attraversato da una serie di romantici laghetti e un bel giardino botanico.
Passeggiamo per la zona pedonale fra piazze e vie ben illuminate; ceniamo in un locale ‘economico’ che cucina solo pollo; ancora due passi poi rientriamo in bici di notte, tenendo agli estremi le poche che hanno la luce.