Ciclabile della Drawa (n. 7)

Dobbiaco – Sillian – Linz – Oberdrauburg – Spittal – Millstatter See - Villach – Worthsee - Klagenfurt - Volkermarkt

paolo di Castelplanio (An)
Austria

dal 12 agosto al 20 agosto 2006

Klagenfurt

Volkermarkt

18-08-2006 (7)

Klageburg – Volkermarkt

Km previsti: 46. Km effettivi: 50

Ancora una giornata di bel tempo.
Dopo una sosta in centro per fare acquisti (soprattutto panini per il pranzo) partiamo cercando di trovare la ciclabile R7 che collega Klagenfurt alla Drava.
Purtroppo per alcuni km questa ciclabile non esiste (o non è segnata) e dobbiamo pedalare su uno stradone con un certo traffico; solo grazie alla nostra cartina riusciamo ad individuare, dopo qualche km, l’imbocco della R7 (stranamente non segnalato sulla strada); tiriamo un sospiro di sollievo e continuiamo a pedalare su stradine di campagna con qualche breve salita; bellissimo il tratto finale di collegamento con la Drava: la ciclabile diventa un sentiero che scende con tornanti in mezzo ad un bosco fino ad arrivare sul fiume dall’alto con bellissimi scorci panoramici.
Siamo di nuovo sulla Drava, fiume sempre più grande e maestoso (e pensare che a San Candido era un piccolo torrentello…); riprendiamo la ‘nostra’ ciclabile R1 (Drauradweg). Dopo pochi km una tappa per osservare un luogo curioso, se non altro inaspettato: si tratta di un villaggio indiano, con tanto di tende; una ricostruzione fedele e ben fatta; all’interno c’è un piccolo bar; ideale per una sosta pranzo ma per noi è ancora presto e decidiamo di proseguire.
Pedaliamo fino a Linserdorf, piccolo centro abitato con una beer-garden e vicino al laghetto Linserdorf see; mangiamo i nostri gustosi panini, apprezzando ogni volta il pane austriaco, bevendo birra e succo di mela. Concluso il pasto, la maggior parte dei giovani dopo aver giocato si stende sul bel prato, alcuni meno giovani giocano a carte, io e pochi altri decidiamo di andare a ‘scoprire’ il laghetto, che, osservando la cartina, dovrebbe essere molto vicino; superata una sterrata in mezzo ad un campo, lasciamo le bici per scendere lungo un breve sentiero nel bosco e … ecco il lago: un angolo di Paradiso! Le suggestioni provate sono notevoli e numerose le esclamazioni di stupore per tanta bellezza: un piccolo lago in mezzo a tanto verde; unica presenza umana una anziana signora insieme al suo cane che sta leggendo (quale posto migliore per leggere?).
Carlo, Paolo e Alberto non esitano a togliersi le scarpe per entrare in acqua, incuranti di bagnarsi i pantaloni.
Raggiunto il gruppo presso la beer-garden invito i meno giovani a venire sul lago, lasciando riposare gli altri.
Torniamo dunque sulle rive e, anche se appena mangiato, non resistiamo e ci buttiamo sulle tranquille e fresche acque per un breve ma ristoratore bagno.
Ripartiamo verso le 15.30 per percorrere l’ultimo tratto della ciclabile; superata una salita piuttosto impegnativa sotto il castello di Burg Neudenstein, arriviamo nei pressi di Volkermarkt, dove la Drava si allarga formando quasi un lago denominato Volkermarkter Stausee; il paese rimane in alto e dobbiamo superare un paio di salite (alcuni spingendo le bici a piedi). Entriamo dentro la graziosa piazzetta di Volkermarkt ed in breve raggiungiamo l’albergo prenotato*; molto bello anche perché adiacente al parco del paese che, oltretutto, offre una bellissima veduta sulle acque del Volkermarkter Stausee.
Passiamo la serata cenando in una beer-garden nel paese dove festeggeremo anche i compleanni di Serena e Michele gustando infine i buoni dolci offerti a Nazzareno (babbo di Serena). Per il regalo di compleanno Cristiana e Manuela hanno preparato delle magliette-ricordo della vacanza cicloturistica con la firma di tutti i partecipanti.
A Silvia e Simona è stata invece regalata una Barbie-medaglia in riconoscimento della loro pedalata (Simona, per la prima volta, ha usato bici propria...gli anno precedenti era su Cammellino).

* Hotel Al Parco - Volkermark - tel. 0043-42322965. Prezzo medio € 32,04 persona