Ciclovia calabra (n. 60)

Laino borgo, Morano calabro, Policastrello, Acri, Cupone, Lorica, Villaggio Mancuso, Tiriolo, Girifalco, Serra San Bruno, Zervò, Reggio Calabria

Italia

dal 5 al 17 agosto 2024

Lorica

Villaggio Mancuso

11-08-2024 (6)

Si riparte fiancheggiando il lago di Lorica; poi si segue una bella strada immersa nel verde fino ad arrivare al lago Ampollino; da Caprara c’è addirittura una pista ciclabile di un paio di km lungo lago, utilizzata soprattutto da gente che passeggia.

Fiancheggiando il lago, usciti dalla zona turistica, individuo una spiaggetta tranquilla e propongo una deviazione con sosta bagno; questa volta le acque sono molto più belle di quelle del giorno precedente (lago Alvo).

Riprendiamo il viaggio, facciamo sosta in una fonte di acqua freschissima e, verso le 12,30 la fortuna ci fa passare davanti ad un fornaio (Panificio Maletta) che lavora, pur essendo domenica, e vende frutta: posto ideale per fare spesa pranzo e mangiare sotto una pianta vicino alla casa del fornaio. I prodotti del forno sono ottimi!

Dopo pranzo, sempre stesi sotto l’ombra dell’albero, sfruttando gli smartphone, seguiamo in diretta la finale di pallavolo femminile contro gli USA che assegnerà la medaglia d’oro all’Italia.

Finita la partita riprendiamo la pedalata che ci porterà alla tappa odierna: Villaggio Mancuso. Avevamo un’idea del villaggio completamente distorta, immaginando una località sperduta in mezzo alla montagna. L’esatto contrario: è una località molto turistica; essendo domenica c’è un caos incredibile: automobili, persone, bancarelle…si passa a fatica; raggiungiamo l’hotel*; al ristorante c’è il pranzo di una promessa di matrimonio con un cantante che fa piano bar a volume altissimo!

Insomma un impatto traumatico; in diversi decidiamo di allontanarci da tale bolgia con le bici e andiamo al lago Passante, che si trova a pochi km pur con tanto dislivello; riusciamo a trovare una tranquillissima stradina bianca che fiancheggia il lago e la percorriamo con piacere; torniamo percorrendo una ripida salita di un paio di km.

Scopriamo che a pochi metri dall’hotel alle 18.30 si svolgerà un concerto al tramonto e in alcuni decidiamo di andarci. L’artista si chiama Sbowe, una cantante americana che si accompagna con un violoncello elettrico; non c’è molto pubblico (per fortuna ci siamo noi). A me non piacerà ma altri la apprezzeranno: meglio così. Concludiamo la serata con una buona cena in hotel e giochi di carte.

* Il Bivacco del Parco info@ilbivaccodelparco.it - http://www.ilbivaccodelparco.it/ Via Eugenio Mancuso, 88055 TAVERNA CZ +390961555278 +393332310874