Filottrano (AN-Italia) – Lourdes (Francia) (n. 8)

Filottrano – Arezzo– Fornacette – Rapallo - Arma di Taggia – Saint Tropez– Martigues – Montagnac – Villefranche - Lourdes

paolo di Castelplanio (An)
Italia - Francia

dal 7 agosto al 17 agosto 2006

10+1(riposo)

Arma di Taggia

Saint Tropez

12-08-2006 (5)

* * *

Dal diario
Al solito sveglia alle 5 e mezzo, prepariamo tutto, colazione e poi si parte alle 6.45.
Sanremo, Ventimiglia e poi il confine, nessun controllo ma in compenso una gran buca a causa della quale Sandro ci rimette un raggio. Strada facendo cerchiamo un meccanico di bici ma non ne troviamo e così continuiamo ugualmente.
Siamo in Costa Azzurra: Menton, Nizza, Cannes, Saint Tropez: posti bellissimi ma quanto traffico!e così la nostra media di velocità è molto bassa. Per pranzo oggi non ci fermiamo al ristorante ma ci facciamo 2 panini e riprendiamo a pedalare anche perché il tempo tende al brutto; c’e vento e facciamo fatica. La strada dopo Cannes si allontana dal mare finalmente, non ne potevamo piu di quel traffico! Ma andando avanti ci accorgiamo che la strada comincia a salire, anzi è una bella salita come diciamo noi a Filottrano! Non finisce mai, saremo arrivati a 800-900 mt di altezza!
Episodio assolutamente da non dimenticare: io aspettando Sandro mi sono “rilasciato” un attimo appoggiandomi ad un albero e il buon amico dopo un po’ ha tirato dritto senza farsi accorgere del suo passaggio mentre io lo aspettavo! Guardo l’orologio e Sandro non arriva mai così mi decido a tornare indietro per cercarlo, non trovandolo chiedo motociclista se lo ha visto,dandomi conferma che non c’era riprendo a salire. Arrivato in cima, vedo Sandro tutto sorridente contento dello scherzo che mi aveva giocato!
Arriviamo a Frejus, mancano ancora 25 km alla fine della tappa ma è tutta pianura e dove è possibile tocchiamo i 35/40 km orari.
Allora rotatoria, 1km e mezzo a destra ed ecco l’hotel (siamo a Saint Maxim, poco prima di Saint Tropez) , purtroppo la signora alla reception non parla affatto italiano, ma ci arrangiamo e capiamo al volo; spiegazione sulla camera, possiamo portare le bici in camera. Per la cena ci siamo spostati sul lungomare in un ristorantino.

Quinta tappa: Arma di Taggia – Saint Tropez

Prima tappa in Francia. Subito dopo aver oltrepassato il confine iniziano i problemi di comunicazione.

Senza inglese, francese e spagnolo, ci arrangiamo con il linguaggio dei gesti.

Colpo basso!

Costa Azzurra, Monaco, Menton, Nizza, Cannes, Saint Tropez luoghi bellissimi ma in Agosto quanto traffico!

15 km di dura salita, Nunzio fa strada e Sandro ingannato da un dosso, scatta passando in vantaggio ma purtroppo c’erano ancora 3 km all’arrivo!!

Nunzio recupera e aspetta Sandro appoggiato ad un albero.

Sandro, invece, ne approfitta per arrivare in cima, beffando l’amico nuovamente.